I libri di Paolo Rodari
In questa pagina trovate l’elenco dei miei ultimi libri e saggi pubblicati.
La bambina che non sapeva odiare
Lidia aveva appena tre anni quando è entrata assieme a sua madre nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Per tredici mesi è sopravvissuta in quell’inferno, nella baracca dei bambini: una delle piccole «cavie» degli esperimenti del dottor Josef Mengele. La madre di Lidia, cattolica, fin dai primi giorni aveva aderito alla Resistenza bielorussa: una ragazza, con una figlia di pochi anni, che aveva deciso di entrare in clandestinità e di opporsi alla barbarie nazista. Il campo li separerà ma quando tutto sembrava perduto una nuova luce ha invaso le loro esistenze.
Il segreto di mio figlio
Carlo Acutis è morto a quindici anni di leucemia fulminante. In questo libro per la prima volta è la madre, Antonia, a raccontare la vita del figlio in prima persona. Di Carlo hanno parlato i principali media mondiali descrivendolo, in occasione della beatificazione a cui presto seguirà la canonizzazione, come il più grande santo dei nostri giorni. «Santo patrono di Internet», ha scritto di lui la Chiesa. Antonia, sua madre, entra qui nel segreto del figlio, il segreto di una esistenza con cui nel anche lei ha dovuto fare i conti.
La verità ci rende liberi
Una lunga intervista che ho fatto ad Alberto Maggi, biblista, religioso dell’Ordine dei Servi di Maria, una delle voci della Chiesa più ascoltate e di valore.
Le sue posizioni, sempre spiazzanti, fanno discutere credenti e non credenti e, formulate testo del Vangelo alla mano, suonano come un pungolo per tutti a sempre rimettersi in discussione. Perché, come dice spesso papa Francesco, non conta tanto essere perfetti: l’unica bruttezza, infatti, è la rigidità, il non avere mai dubbi, il non mettersi mai in discussione, un atteggiamento che porta alla morte perché blocca sul nascere la speranza.
Dio non è nascosto
Di Angela Volpini mi ha parlato la prima volta nel 2016 Antonella Lumini, eremita in un appartamento nel centro di Firenze, con la quale ho scritto per Einaudi un libro dedicato alla sua vita e al tema del silenzio intitolato “La custode del silenzio”. Fu lei a dirmi: “Il compimento del mio pensiero è Angela Volpini, la sua visione avuta da Maria”. Incuriosito sono andato a trovare Angela a casa sua, a Casanova Staffora, dopo un lungo viaggio da Roma. Ho visitato i luoghi dove ebbe le apparizioni, ho ascoltato la sua storia da subito percependo che in lei e nella sua visione c’era qualcosa di unico e irripetibile. Le sue visioni sono dissimili rispetto a molte altre, ad esempio a quanto Maria ha comunicato a Lourdes.
La custode del silenzio
Aveva 28 anni, Antonella, quando sentì un richiamo che la spinse su una via già percorsa da tanti eremiti prima di lei, ma nello stesso tempo unica. Come gli antichi eremiti della tradizione ortodossa che senza chiedere il permesso a nessuno partivano per una vita di solitudine semplicemente dopo la benedizione di un sacerdote, così Antonella lasciò ogni cosa per abbracciare il silenzio senza ricevere alcun particolare mandato da nessuno. Lo Spirito, mi disse, deve essere lasciato libero di parlare. La mia, continuò, è una vita sulla soglia, né dentro né fuori la Chiesa. Da allora non ha mai lasciato Firenze, la città dove è nata. Si è mantenuta lavorando part time presso la Biblioteca Nazionale Centrale con un incarico sui testi antichi, dosando silenzio e lavoro, le ore mattutine in Biblioteca e il silenzio una volta rientrata a casa nel pomeriggio.
Altri libri:
- “Sant’Umile da Bisignano”.
Soveria Mannelli, Rubbettino, 26 gennaio 2022 - “Ascoltare l’olio”
Paolo Pasquali con Paolo Rodari, Firenze, Edizioni Polistampa, aprile 2022 - “Circolo S. Pietro. 150 anni nel cuore di Roma”.
Venezia, Marcianum Press, 25 aprile 2019 - “Francesco di Paola, un eremita nel mondo”.
Soveria Mannelli, Rubbettino, 30 agosto 2018 - “Eurosia. Come un fiore di campo”.
Cinisello Balsamo, Edizioni San Paolo, 31 agosto 2018 - “Mario Delpini. La vita, le idee e le parole del nuovo arcivescovo di Milano”.
Milano, Piemme, 25 luglio 2017 - “Misericordia. Il Giubileo di papa Francesco”.
Dionigi Tettamanzi con Paolo Rodari, Torino, Einaudi, 6 ottobre 2015 - “Il progetto di Francesco. Dove vuole portare la Chiesa”.
Víctor Manuel Fernández con Paolo Rodari, Bologna, Emi, 18 febbraio 2014 - “La Chiesa ferita. Papa Francesco e la sfida del futuro”.
Firenze, Giunti, 21 marzo 2013 - “L’altare dell’ultimo sacrificio”.
Milano, Piemme, 25 giugno 2013 - “Il segno dell’esorcista. Le mie ultime battaglie contro Satana”.
Gabriele Amorth con Paolo Rodari, Milano, Piemme, 12 marzo 2013 - “La mia possessione. Come mi sono liberato da 27 legioni di demoni”.
Francesco Vaiasuso con Paolo Rodari, Milano, Piemme, 4 settembre 2012 - “L’ultimo esorcista. La mia battaglia contro Satana”.
Gabriele Amorth con Paolo Rodari, Milano, Piemme, 31 gennaio 2012 - “Attacco a Ratzinger. Accuse e scandali, profezie e complotti contro Benedetto XVI”.
Paolo Rodari e Andrea Tornielli, Milano, Piemme, 31 agosto 2010